L'ecologia: filosofia di vita ecocompatibile

Ecologici si nasce o si diventa? Oggi essere ecologici ed attenti all'ambinte, sono temi d'interesse globale una tendenza... una moda coinvolgente a livello mondiale. Ma quali sono i consigli ecologici, le cose da fare per essere amici dell'ecologia? Alcune regole fondamentali passano attraverso semplici comportamenti quotidiani che permettono di risparmiare energia ed essere "ecosostenibili", rispettosi dell'ambiente usando risorse esistenti e tenendo bassi i costi:
Ogni italiano utilizza e disperde nell'ambiente circa 150 sacchetti di plastica all'anno: se ciascuno di noi ne usasse 20 di meno, risparmieremmo più di 1 miliardo di prodotti che causano notevoli problemi ecologici e all'ambiente.
I fondi di caffè messi nello scarico del lavandino, mantengono puliti e deodorati i tubi. Eviterai così l'uso di detergenti aggressivi e inquinanti. Farai del bene alle tubature e all'ambiente. Un altro modo di non gettarli nella spazzatura è versarli nei vasi delle piante, dove arricchiscono il terreno.
Pulisci il forno quando è ancora sufficientemente caldo, dopo esserti accertato che non ci sia più il pericolo di scottarsi ovviamente. Così non avrai bisogno di prodotti aggressivi ed inquinanti per l'ambiente, ma potrai pulirlo e scrostarlo con facilità.
Cuoci le verdure a vapore: non perderai i preziosi sali minerali presenti in esse. Se proprio devi cuocerle in acqua, riutilizziala per minestre. Ricorda inoltre di non pelare le patate prima della cottura (è sufficiente lavarle): avrai una buona fonte di potassio, necessario per vivere bene.
Questo è il modo migliore per aiutare l'ambiente ed essere ecologici!

Nessun commento: